mercoledì 29 maggio 2013

Comunicato del Segratario Amministrativo Provinciale pro tempore Consigliere Comunale Forno Alessandro



OGGETTO:  Comunicato del Segratario Amministrativo Provinciale pro tempore Consigliere Comunale Forno Alessandro


Esimi Colleghi Consiglieri,

in accordo con il Segretario Provinciale, Rag. Chiarenza Paolo, che saluto e ringrazio tenendomi a disposizione per qualsiasi necessità, invio lettera di chiarimenti circa la delicata situazione dei Consorzi Socio Assistenziali nella Provincia di Cuneo.
In molti Consessi Comunali del Cuneese (ivi compreso quello di Murello di cui si allega O.D.G.) sono presenti all’Ordine del Giorno interpellanze aventi ad oggetto i crediti vantati dai suesposti consorzi di servizi nei confronti delle ASL e della Regione Piemonte.
Avendo il sottoscritto scrivente interpellato nel merito l’Assessore ai Piccoli Comuni della Provincia di Cuneo, Avv. Mantini Anna ed il Vice Presidente della Commissione Bilancio della Regione Piemonte, Dott. Tentoni Roberto, ha ottenuto da entrambi la risposta che la Regione Piemonte e la Provincia di Cuneo hanno in più occasioni sollecitato il Governo Italiano, in persona del Presidente del Consiglio On.le Prof. Mario Monti, a provvedere al pagamento immediato della somma di 110 milioni di Euro corrispondente al credito complessivo vantato dal settore socio-assistenziale. Nonostante i suddetti solleciti, il Governo, non ha ad oggi preso adeguati provvedimenti nel merito scatenando così la protesta degli operatori del comparto socio assistenziale (come visibile nei seguenti link:

In risposta alle crescenti proteste il Governatore della Regione Piemonte On.le Avv. Cota Roberto ha sottolineato, mediante comunicato stampa del 2 febbraio 2013 (che si allega alla presente in copia), che la Regione Piemonte si è fatta carico, grazie all’interessamento diretto dell’Assessore alla Sanità Dott. Monferino, della soluzione ai mancati pagamenti da parte dello Stato.
Per i Consorzi Socio Assistenziali è pertanto sufficiente:
-          ricorrere a FINPIEMONTE per ottenere l’anticipo delle somme complessivamente vantate come credito;
o in alternativa
-           ricorrere agli Istituti di Credito convenzionati (banca UBI –vedere articolo allegato) con la certificazione del credito vantato nei confronti della Regione Piemonte in modo da far si che l’Istituto interpellato possa erogare le risorse.

Nell’attesa di fornirvi ulteriore documentazione nel merito, ringraziandoVi sentitamente, colgo l’occasione per porgerVi Colleghi Consiglieri, i miei più

cordiali saluti
FORNO Alessandro


Nessun commento:

Posta un commento